venerdì 21 agosto 2015

circolare inps congedo parentale a ore




la circolare n.152 del 18/8/2015 fa chiarezza sulla fruizione a ore dei congedi parentali che aveva messo in crisi nei due mesi trascorsi molte mamme e papà in tutta l'Italia


 L’utilizzo del congedo su base oraria si traduce nella possibilità di astenersi dal lavoro per metà giornata. La circolare Inps, infatti, spiega che in mancanza di altre indicazioni frutto della contrattazione,

“la fruizione nella singola giornata di lavoro è necessariamente pari alla metà dell’orario medio giornaliero”. La misura, per adesso, è disponibile solo fino a dicembre 2015, come stabilito dal relativo decreto del Jobs act.

Le domande di congedo parentale a ore possono essere inoltrate attraverso il sito dell’Inps, nella sezione “Domande di maternità online”.

A questo fine, è possibile anche servirsi del contact center dell’istituto 803164 
o dei patronati.
La richiesta va presentata al datore di lavoro almeno due giorni prima del congedo. In una prima fase di transizione, la domanda sarà relativa al singolo mese. Quindi se si vuole fare richiesta di congedo ad agosto e settembre, bisognerà presentare due richieste distinte.

Nessun commento:

Posta un commento