martedì 26 gennaio 2016

opzione TFR fondo perseo


Opzione TFR: siglato l’accordo per la proroga

Articolo pubblicato 18 gennaio 2016

Il 15 gennaio, Aran e Confederazioni Sindacali hanno sottoscritto l’ipotesi d’accordo di proroga del termine per esercitare l’opzione al TFR, a tutto l’anno 2020, precisando che lo stesso ha efficacia a far data dal 1° gennaio 2016. Con tale precisazione, le parti hanno voluto chiarire che non si determina soluzione di continuità tra la scadenza del precedente accordo e quello appena sottoscritto, così come avevamo affermato nel nostro precedente comunicato.
Si conferma, perciò, la possibilità di continuare a raccogliere le adesioni dei lavoratori e delle lavoratrici al Fondo Pensione Perseo Sirio e di inviarle regolarmente al Fondo stesso e all’INPS.
Inoltre, le parti hanno voluto dichiarare il loro impegno nel campo della diffusione della cultura previdenziale e della previdenza complementare in particolare, e di valutare l’adozione di nuovi strumenti e modalità d’incentivazione all’adesione dei dipendenti pubblici alle forme di previdenza complementare contrattuale.

Il termine è stato allungato, ma per poter ottimizzare al meglio i propri contributi previdenziali, è necessario iniziare da subito. Infatti, aderendo al Fondo e scegliendo di trasformare il TFS in TFR, il lavoratore, versando una quota minima del’1% della retribuzione mensile, usufruisce del contributo datoriale dell’1% e del contributo statale ulteriore dell’1,20%, il tutto calcolato sulla retribuzione utile al TFR, mese dopo mese, per sempre.
È possibile verificare la propria prospettiva previdenziale, richiedendo gratuitamente una simulazione personalizzata, al seguente link
http://www.fondoperseosirio.it/confronta-liquidazione-fondo-pensione/.
Confrontarsi adesso, vuol dire non prorogare l’interesse per il proprio futuro!

Fonte: http://www.aranagenzia.it/index.php/comunicati/7083-sottoscritta-lipotesi-di-ccnq-per-la-proroga-del-termine-per-lopzione-al-tfr